Nel novembre dell’anno scorso vi raccontai della ricerca portata avanti dall’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione in merito agli uomini rastrellati dal Quadraro il 17 aprile del 1944 e della risoluzione che su mia proposta approvammo in commissione e in consiglio (cliccate qui per approfondire).

L’associazione, tramite il prof. Pierluigi Amen, sta svolgendo una ricerca volta ad identificare tutti i rastrellati per il conferimento a loro o ai loro eredi della “Medaglia d’Onore per i cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti” e, in seguito ad un recente articolo pubblicato sulla rivista “Liberi”, ci chiede una mano per riuscire a contattare chiunque possa avere notizie in merito, soprattutto se familiari o parenti dei protagonisti di quella tragica vicenda.

Visto il gran valore per il nostro territorio di questa ricerca e l’interesse che ancora suscita il ricordo del Rastrellamento vi chiedo di aiutarmi a diffondere questa notizia: per qualsiasi comunicazione o informazione si può contattare direttamente l’ANRP allo 06 70 04 253 o anrpita@tin.it.

Cartolina

4 risposte

  1. Buonasera, dopo aver letto il vostro articolo vi vorrei comunicare che mio marito perse lo zio All età di 17 anni ,nel rallestramento del quadraro e la mamma per anni tramite la croce rossa e altre organizzazioni ha provato a rintracciarlo senza risultati ! Sarebbe un miracolo sapere qualcosa in memoria anche della nonna e mamma di mio marito che haime’ non ci sono più ! Il “pseudo “ragazzo di cui vi sto parlando si chiama Luigi Graziani ! Mio marito si chiama Maurizio Borella ! Il suo contatto email e’ m.borella@inwind.it. Non so come andrà a finire ma comunque grazie

    1. contatti direttamente l’ANRP, l’indirizzo mail è in fondo al post… dica che ha letto su questo blog della ricerca, vedrà che la ricontatteranno!

  2. mio nonno e’ stato deportato al quadraro , nell ultima mostra fatta al castelletto del quadraro , la sua tessera di prigioniero e’ stata usata per i dépliant
    il nome e’ Alfonso santacroce ed e’ scritto anche sulla lapide del quadraro
    poi ho piccole storie che sono state raccontate a me da piccolo
    a disposzione

    1. contatti direttamente l’ANRP, l’indirizzo mail è in fondo al post… dica che ha letto su questo blog della ricerca, vedrà che la ricontatteranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *