Con questo post spero di offrire un servizio utile, fornendovi il testo integrale della riforma costituzionale (con il testo attuale a fronte) su cui saremo chiamati ad esprimerci con il Referendum del 4 dicembre, che potete visualizzare o scaricare cliccando qui.
Da un po’ di tempo politici, giornalisti e opinionisti non parlano d’altro (e francamente non se ne può più, meno male che mancano solo 20 giorni!) per cui sicuramente sapete almeno per sommi capi di cosa parliamo e probabilmente vi siete già fatti un’idea: ma anche se avete già deciso come votare, o a maggior ragione se ancora non l’avete fatto, vi invito a ritagliarvi un po’ di tempo in questi giorni e leggerla integralmente. Mi sembra infatti che da entrambi gli schieramenti, sorvolando sul livello infimo a cui è portato il confronto, si usino spesso argomentazioni strumentali -se non addirittura false- per difendere la propria posizione, raramente entrando nel merito del testo vero e proprio.
E allora proviamo a fare da soli, perché se è vero che il parere di costituzionalisti e addetti ai lavori può chiarirci molte questioni dubbie, la semplice lettura del testo può riservarci molte sorprese e aiutarci a decidere con maggiore consapevolezza: io ad esempio ho scoperto che, se è vero che vengono modificati 45 articoli, quasi una ventina cambiano soltanto per adeguare il testo laddove si parla di “Camere”, modificando in “Camera dei Deputati”.
Tralasciando le questioni fondamentali molto interessanti mi sembrano anche le modifiche agli articoli 97 o 122, mentre grazie al confronto diretto ho potuto verificare, ad esempio, quanto siano prive di fondamento le molte critiche riservate alla modifica dell’art. 117, che introdurrebbe una eccessiva dipendenza dall’Unione Europea.
Insomma io l’ho trovata una lettura quantomai utile e necessaria e spero che sia così anche per voi; se poi vorrete confrontarci insieme sul tema sono, per quanto ne capisca, a disposizione!
Grazie mille Francesco per la tua iniziativa. Ho rigirato la mail ad amici e conoscenti. Anch’io sono stufa di sentire la propaganda dell’uno o dell’altro schieramento e da mesi non vedo più i talk show a meno che non ci siano persone veramente valide e non i soliti giornalisti che bivaccano in TV.