Aprirà il prossimo 28 marzo il nuovo Antiquarium di via Lucrezia Romana (quartiere Osteria del Curato), che venerdi con la Commissione Cultura abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima e che sarà visitabile ad ingresso gratuito due giorni a settimana e due domeniche al mese.
La sede del museo è stata realizzata come opera a scomputo per l’edificazione dei lotti adiacenti ed in due distinte sezioni, molto curate nell’allestimento e nell’esposizione, racchiude reperti rinvenuti nel territorio dell’ex-X Municipio negli ultimi 20 anni, soprattutto in occasione di nuove costruzioni. Un nuovo polo culturale in un’area di periferia che testimonia una frequentazione del territorio circostante risalente addirittura al 3.000 a.C., con molte storie da raccontare e un grande valore identitario per il quartiere.
Come presidente della Commissione Cultura farò di tutto per cercare di pubblicizzare e dare risalto a questa nuova ricchezza del nostro Municipio, ma voi non aspettate troppo ad andarlo a visitare, vi garantisco che ne sarete entusiasti!