Nella giornata di ieri il ministro Franceschini ha annunciato che l’incasso dei musei statali di domenica prossima, 28 agosto, sará interamente destinato alle popolazioni colpite dal sisma della notte del 24 tra Rieti e Ascoli Piceno.

Una bella idea, che ci permetterà con un colpo solo di approfittare di questa ultima domenica di agosto per visitare un museo o un sito in cui magari non siamo mai stati e di dare una mano concreta a quanti si trovano a fronteggiare una situazione di estrema difficoltà e che ora come ora necessitano davvero di tutta la nostra generosità.

Per gli amici romani mi permetto di dare un piccolo suggerimento: questa iniziativa potrebbe essere l’occasione, ad esempio, per visitare il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo all’EUR, un gioiello sconosciuto ai più che in passato è stato anche seriamente a rischio chiusura.

P.S.

Sarebbe bello se questa occasione fosse colta anche dai tanti imbecilli che in questi giorni non hanno risparmiato polemiche ignobili, tipo il raffronto tra gli immigrati “negli hotel a 5 stelle” e i terremotati nelle tende; ecco, un po’ di cultura non gli farebbe male… ma ho il sospetto che certa gente non sia solita frequentare musei!

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *