Bentrovati cari amici! se in estate Roma ha fatto parlare di sé (quasi) esclusivamente per fatti negativi, come siccità, incendi, ATAC, raccolta rifiuti, proviamo a iniziare il nuovo anno con una bella notizia, di quelle che a volte passano sotto silenzio e che invece possono essere un segnale importante di rivincita e inversione di tendenza.

Mentre vi scrivo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si trova alla Romanina e sta consegnando all’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici le chiavi della nuova sede, alla presenza, tra gli altri, del Presidente di Libera, don Luigi Ciotti.

Già questa da sola sarebbe una bella notizia, ma diventa splendida se si considera che la nuova sede è in realtà una villa di 600 mq. che negli anni scorsi è stata confiscata al clan Casamonica e che la Regione in pochi mesi (la confisca era avvenuta a febbraio) ha voluto riassegnare con un bando pubblico che prevede il comodato d’uso gratuito per 9 anni.

Nella nuova sede, che si trova in via Roccabernarda 14, prenderà vita il primo Centro polifunzionale per l’autismo, «che svolgerà tra le tante attività corsi di Parent Training per i genitori di soggetti autistici, Gruppi di Aiuto-Mutuo Aiuto per le famiglie, laboratori e attività di socializzazione e inclusione sociale per i ragazzi con autismo, sportello autismo, attività per adulti con accompagnamento ai bisogni di semi-autonomia e autonomia».

Insomma, a Roma si dice “mai ‘na gioia”, ma stavolta mi sembra che ci sia davvero di che gioire!

2603717_0923_101406522

(foto da www.ilmessaggero.it)

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *