In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’8 marzo, il nostro Assessorato alla Cultura ha patrocinato delle iniziative sul territorio per promuovere occasioni di riflessione e momenti di condivisione che tengano viva l’attenzione sui temi dell’uguaglianza e delle pari opportunità; gli eventi in programma, tutti a ingresso libero e senza alcun costo per l’amministrazione, sono:
– La settimana della donna, a cura dell’Associazione Itinerarte. Settimana di iniziative gratuite, laboratori di scrittura, lezioni di danza, laboratori teatrali e letture al femminile. Una settimana di eventi dall’1 fino al 9 marzo, presso la sede di via Latina 69/b
– Convegno dal titolo Prevenzione in movimento, a cura dell’Associazione MO.I.CA e dell’associazione Komen, sull’importanza della ricerca e della prevenzione dei tumori al seno. L’iniziativa si svolgerà il 6 marzo alle 17.30 nella sala rossa del Municipio, Piazza di Cinecittà 11.
– A Music Day – Commemorating 8 marzo 1908, evento musicale live a ingresso libero che si svolgerà l’8 marzo nella sede dell’Associazione Legend Studio. L’evento prevede la partecipazione di sole artiste donne, cantanti e attrici, per ricordare l’8 marzo 1908. L’appuntamento è sabato 8 marzo dalle 16.00 alle 20.00 presso la sede di Via Albano 46.
– IncantoMaMa, evento musicale a cura dell’Associazione I Lazzaroni, voci di donne sulla resistenza al femminile, che si terrà l’8 marzo alle ore 17.45 presso la sede dell’associazione culturale “Il Vialetto”, Via Orvieto 25.
– Presentazione libro “Se questa è una donna”, con monologhi e musiche a tema. Interviste a tre donne, una etiope, una iraniana, una ivoriana, vittime di tortura. L’evento è in collaborazione con la biblioteca comunale Raffaello e si svolgerà l’11 marzo alle ore 17.00 presso la sede della Biblioteca Raffaello, Via Tuscolana 1111.
– Il Corpo del se – Viaggio nell’universo femminile, un progetto a cura di Simonetta Cervelli e Maria Laura Satta che ha preso il via il 25 novembre snodandosi in una serie di appuntamenti che si concluderanno proprio l’8 marzo presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta in Via Lucio Sestio 10. Uno spettacolo con inizio alle ore 20.00 del giorno 8 che, utilizzando musica, danza, poesia e pittura, racconta storie di donne denunciano le violenze subite e si concluderà con un talk con un personaggio femminile, Ilaria Cucchi.