Da ieri il VII Municipio ha un Centro Anziani in piú, o meglio, come si chiamano ora, una “Casa Sociale degli Anziani e del Quartiere”!
Ed è stata una vera festa per il quartiere e per le tante associazioni e cittadini che animano la villa, che da tanto attendevano questo momento. È stata anche l’occasione per fare insieme il punto sulle problematiche che ancora investono la villa e sul lavoro congiunto che vogliamo fare per il suo rilancio e la valorizzazione del suo patrimonio.
Con il nuovo regolamento del 2023, i centri anziani diventano case sociali, un luogo importante non solo per gli anziani, ma per tutto il quartiere: saranno luoghi inclusivi, spazi d’aggregazione aperti alla comunità, dove oltre alle attività ricreative, ludiche e motorie rivolte agli anziani, sarà possibile svolgere attività di rilevanza sociale e di apertura e condivisione con il territorio promuovendo l’intergenerazionalità e l’invecchiamento attivo.
Il Municipio VII – tra i primi a siglare le nuove convenzioni con le APS che gestiscono le CSAQ con il nuovo Regolamento – ha fortemente voluto ricominciare dalla CSAQ Villa Fiorelli, il cui immobile è da diversi anni oggetto di un cantiere con le conseguenze chiusura delle attività del Centro.
Dopo 5 anni le attività possono riprendere grazie alla consegna temporanea da parte del Dipartimento Ambiente dell’immobile ex Servizio Giardini al Municipio (i cui lavori di ristrutturazione sono terminati lo scorso anno) proprio per le attività del Centro. Vista infatti l’assenza della sede del Centro anziani il Municipio aveva fatto esplicita richiesta all’Assessora Sabrina Alfonsi – che ringraziamo per la disponibilità – di poter avere in consegna temporanea il limitrofo immobile del Servizio Giardini.
Nello spirito del nuovo regolamento il nuovo CSAQ sarà un presidio per tutto il quartiere in collaborazione con il Comitato di Quartiere e le altre realtà sociali del territorio; ringraziamo cittadini/e e volontari/e che hanno tenuto sempre alta l’attenzione sulle problematiche che hanno investito il Centro Anziani con spirito proattivo orientato a costruire le soluzioni a tali problematiche.
Auguri di buon lavoro alla presidente Stefania Stabile e a tutto il direttivo e un ringraziamento alle assessore Adriana Rosasco ed Estella Marino e ai nostri uffici tecnici e del sociale per il grande lavoro svolto per arrivare a questo risultato.